CARDONI IN PENTOLA

Devo dire che io prima di oggi facevo lessare i cardoni (io uso quelli che chiamiamo gobbi) con la pentola a pressione poi li finivo la cottura a seconda di come li volevo utilizzare.

Poi mi sono detta, e se faccio tutto e subito???

Ovvero lavo molto bene i cardoni (da notare che i gobbi vengono sotterrati, quindi o trovate un suocero come il mio che un pò me li lava o se no bisogna armarsi di pazienza e sciacquarli benissimo);li taglio a pezzettini e mettete in una pentola con della cipolla tritata già soffritta con l'olio e del rosmarino.

Poi aggiungete brodo per tutta la cottura fino a quando non sarà tenero.

Io preferisco usare il brodo vegetale fatto in casa che almeno lascia il sapore del cardone intatto però devo dire che fatto con il dado vegetale non sarà poi tanto cattivo.

Il cardone è un erbaggio sano, di facile digestione, rinfrescante, poco nutritivo ed insipido.Se però siete in vena di farvi del male e appesantire questo piatto leggerissimo potete a metà cottura aggiungere della salsiccia buona a pezzi (io un girello lo divido in 2) e cuocerlo insieme.

Certo con la salsiccia non sarà dietetica ma il sapore è stupendo.

Commenti

  1. In settimana li preparo, anche io li lesso e poi li faccio gratinare, a me piacciono molto ma a mio marito non tanto.
    Voglio provare la tua ricetta ovviamente con la salsiccia, credo siano molto gustosi...poi ti faccio sapere, grazie :)))))

    RispondiElimina
  2. ciao Elena, omo tanto i lieviti...ma ancora non sono così brava stò imparando...è un pò che stò studiando...io sono appassionata di LM..e cerco di seguire i grandi del lievito...bisogna capire bene i tempi...il calore...io quando passa da queste parti Adriano ..del blog Profumo di Lievito sicuramente farò un corso
    http://profumodilievito.blogspot.com/2008/09/la-pizza-in-teglia-lunga-maturazione.html
    ciao..!!!

    RispondiElimina
  3. Patty grazie mille passerò dal suo blog certamente.

    Jenny beh che dire gratinati sono uno spettacolo ma poi lo sai dove va il colesterolo??? Ho la fortuna di avere della terra e farmi l'orto quindi di questi tempi cardoni e verdure a go-go.
    Fammi sapere, sai a tutti non piacciono ma con questa ricetta "dietetica" con la salsiccia ho sempre conquistato anche le bocche più critiche

    RispondiElimina
  4. Finalmente riesco a commentare questa ricetta, ho preparato questi cardi con la salsiccia bhe ti posso dire che sono finiti prima di arrivare a tavola, che buoni! complimenti elena!!!

    RispondiElimina
  5. mi fa piacere è una ricetta non elaborata ma che va diretta alla bocca ahahahahahaah

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento