GLI INVOLTINI DELL'EMILIA ROMAGNA

Non so se in Emilia li fanno mai ma siccome ho usato tutti prodotti che provengono da questa bellissima regione il nome è venuto da se.

Tempo fa con mio marito andammo all'Abetone e poi sconfinammo in Emilia e più precisamente a Fiumalbo dove un signore quando gli chiedemmo dove potevamo prendere un pò di parmigiano ci rispose "dove sentite puzzo di maiali".

Io rimasi un pò perplessa pensavo che mi prendesse in giro e invece era vero, dove c'è un negozio che vendono il parmigiano accanto hanno un porcile perchè lo scarto del latte lo danno a loro.

Quindi ho pensato maiale c'è, mortadella c'è, aceto balsamico di Modena c'è e parmigiano reggiano c'è ... allora c'è l'Emilia Romagna.

Ecco la ricetta:

8 fette di lonza di maiale 
4 fette di mortadella Bologna
16 scaglie di parmigiano
1 cucchiaio di aceto balsamico in glassa
1 tazzina di acqua calda
olio
sale
pepe

Prendete la fetta di lonza e battetela un pò con il batticarne. Fare un involtino con mezza fetta di mortadella (bisogna essere abbastanza generosi, da più sapore) e 2 scaglie di parmigiano (anche qui molto generosi) sale e pepe. Chiudete l'involtino con uno stuzzicadenti.
Preparati tutti metterli in padella con un pò di olio e fateli rosolare. A cottura quasi terminata aggiungete una tazzina di acqua calda dove avrete sciolto l'aceto in glassa.
Fate ritirare l'acqua e servite caldi.

con questa ricetta partecipo alla raccolta di le padelle fan fracasso


Ho ricevuto un premio molto carino da Cinzia di pazza per il dolce

Le regole di questo premio sono che si ringrazi chi te lo ha donato, si elenchino 3 cibi preferiti e si giri il premio a altri 10 bloggers con un augurio di buona fortuna.
I miei cibi preferiti sono i seguenti:

1- la pasta in qualsiasi maniera e cottura
2- i gamberoni
3- il cioccolato

Per il premio voglio regalarlo alle frequentatrici più assidue, che non mancano mai, che sono troppo buone nei loro commenti.
Stefania di nuvole di farina
Elly di Chez Entity 
Cinzia di un pizzicco q.b. 
Iole di iolecal 
Anna di creando un pò 
Simona di dolci peccati di gola 
Laura di matematica e cucina 
Arianna di bambini golosi 

Mi dispiace per chi è rimasto fuori ma dovevo sceglierne solo 10.






Commenti

  1. 1. I tuoi involtini dell'Emilia Romagna sono super super super golosi! E io se li rifarò sarò mooolto generosa con la mortadella e il parmigiano!!!
    2. La coccinella mi piace tanto tanto! La prendo volentieri, e anche augurio di portafortuna, che non guasta mai! Grazie, sempre carina a pensare a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati dovere!!! sempre essere generosi con gli ingredienti buoni ahahahaha

      Elimina
  2. In questi involtini mi ritrovo anche io :) buonissimi e saporitissimi!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena,
    grazie mille per il premio e per questa buonissima ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Iole, non mi sono dimenticata di te è che ho un periodo un pò difficile

      Elimina
  4. Grazie mille Elena, troppo gentile. Ti dirò, io purtroppo molte delle tue ricette non sono per me in quanto molti cibi non li tollero, ma chi è che non parla di cucina? Mi fai fare un figurone. E quante idee!!
    Salutissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere ma il bello è questo, ho fatto quei fiori a origami come centro tavola per mia suocera, e l'idea me l'hai data tu. ci aiutiamo a vicenda ahahahah

      Elimina
  5. Grazie per il premio! sono contenta che tu abbia pensato a me, i premi sono sempre graditi. Come gradirei, magari a pranzo, questi involtini, veramente saporiti. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica a te. Ho voluto premiare chi mi segue sempre e te sei una di quelle. un bacione

      Elimina
  6. Buoni questi involtini!
    Ti volevo regalare la coccinella, ma vedo che sono arrivata tardi! Te la giro comunque :)
    A presto

    RispondiElimina
  7. Buonissimi anche io li preparo così ma al posto del parmigiano metto le sottilette!!! Complimenti...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmmmmm niente male come idea, magari vengono più morbidi???

      Elimina
  8. Grazie mille per aver pensato anche a me!!!!

    RispondiElimina
  9. Involtini davvero golosi (anche a quest'ora...) e premio simpatico! Buona giornata, Luca

    RispondiElimina
  10. hanno l'aria buonissima, ti inserisco con piacere e grazie milleeee

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento