QUANTI MODI DI FARE E RIFARE ... I BACI DI DAMA

Buon giorno e buona Befana a tutte!!!
Allora siete state buonissime???
Che vi ha portato la befana carbone o dolci??
Io che befana un pò lo sono vi porto questi magnifici dolcetti!!!

Siamo all'appuntamento mensile che mi piace sempre di più, di quanti modi di fare e rifare che ogni mese ci porta a una ricetta nuova grazie alla passione di Anna del blog c'è di mezzo il mare e Ornella del blog il giardino dei sapori che si dedicano a questo appuntamento con molto impegno.

Ogni mese tutte noi prepariamo la solita ricetta e questa volta andiamo direttamente alla corte di Artù ... ops scusate volevo dire La casa di Artù.

Per me è stato un onore rifare la sua ricetta dato che è un blog che seguo tantissimo soprattutto per la sua simpatia e bravura!!!

La ricetta originale (che trovate qui) di Artù era senza nocciole dato che lei è allergica ma dopo averla contattata e lei gentilissima mi ha dato qualche dritta ecco i miei Baci di Dama.





Ingredienti per circa 50 baci di dama:

250 g di nocciole tostate e pelate
300 g di farina molino chiavazza
200 g di burro
250 g di zucchero
3 cucchiai di acqua (se servono)
crema di nocciole

Ho messo in un mixer le nocciole e le ho tritate finemente.
Poi ho aggiunto il burro, lo zucchero e la farina, e siccome era un po troppo granuloso ho aggiunto l'acqua.
E' diventato un impasto omogeneo quindi l'ho preso e con le mani bagnate di acqua ho iniziato a fare le palline.

ATTENZIONE: fatele piccolissime e mettetele nella placca ben distanziate perchè in cottura crescono.
Io le ho fatte grandi alla prima infornata e non vi dico come erano diventate giganti. 
Prendete la misura di circa una nocciola o poco più.

Infornate a 175° per circa 20-25 minuti.
Lasciate raffreddare in teglia senza toccarle alla fine unite 2 palline usando come collante la crema di nocciola!! 

Dato che erano veramente tanti baci e dato che li ho fatto domenica scorsa ho deciso di metterli in una bustina e regalarli ai conoscenti e colleghe come augurio di buon 2013.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO E' PER IL 6 FEBBRAIO IN CUCINA DA BARBARA CON I SUOI sockerbullar o bomboloni al forno

Con questa ricetta partecipo al contest di crema e panna 

 


Commenti

  1. “ La Cuochina vien di notte con le scarpe tutte rotte, col grembiule da Befana per portarsi via i Baci di dama... :-D” Buongiorno cara Elena!
    Gnam, gnam che buoni e che belli i tuoi dolcetti, grazie di cuore per averli sfornati per la nostra cucina aperta!!
    Appuntamento al 6 di febbraio con i Sockerbullar o Pariserbullar
    Un abbraccio!
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena,
    buoni con la crema di nocciole!!!
    Buona festa

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui, anche i tuoi baci di dama sono perfetti, basta è arrivato il momento di fare la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, quanti ricordi legati ai baci di dama!!Mia sorella ogni tanto li prepara e devo proprio confessarlo..ne sono ghiotta!!
    I tuoi sono davvero stupendi!!!
    Ne prendo un paio.^_^
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. sono bellissimi e con la crema di nocciole immagino la bontà...buona befana e buon 2013, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con la crema di nocciola si parte per il paradiso. Buon 2013 a te

      Elimina
  6. Ciao Elena, in ritardo ti faccio i miei auguri per tutto, e rubo subito un paio di questi baci di dama che con le nocciole trovo irresistibili!

    Buona Epifania!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi i tuoi ...poi così piccolini...un gioiellino! bacioni!

    RispondiElimina
  8. La pasta è venuta proprio perfetta...(sigh...)ma devono anche essere morbidi e buoni, molto invitanti.
    Bravissima, ciao

    RispondiElimina
  9. ti sono usciti davvero bene! devono essere golosissimi!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per questa ricettina, mi mancavano proprio i baci di dama!!!!!
    Sono veramente favolosi, complimenti!
    Ricetta inserita. Buona Epifania.
    Stefania

    RispondiElimina
  11. La crema di nocciole ci sta perfetta!
    Buon2013
    farncesca

    RispondiElimina
  12. Meravigliosi i tuoi baci!! Sono stata più che buonissima, anche Anna te lo garantisco :-) Lo si può appurare da tutte le meravigliose versioni di golosissimi dolcetti che ci avete fatto trovare stamattina nella cucina della Cuochina :-D Grazie mille cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Eccola qua la mia cuccioletta! E bravissima anche te. Mi tentate, accidenti se mi tentate!!! Mi sa che prima di sera anche nella mia cucina si cucineranno i baci di dama!!!
    Un abbraccio piccola, a prestissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben tornata e buon 2013!!! un bacione e dai fatti tentare!!

      Elimina
  14. ciao carissima mi sembra che ieri sera t ho vista passare sfrecciavi velocissima , io andavo un po' lenta il mio modello di scopa è un poco antica ma l'anno prossimo mi rifaccio mi comprero' un modello ultima generazione con turboooooo buon
    EPIFANIAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ieri sera avevo un giro lunghissimo quindi avevo preso il turbo ahahahahahahahha un bacione

      Elimina
  15. come si fanno si fanno...i baci di dama sono squisiti!!! Bellissimo il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  16. buoni, buoni, buoni, sono i dolci preferiti di mio marito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora via fai la brava mogliettina e faglieli magari 2 o 3

      Elimina
  17. Cara Elena sono davvero soddisfatta di avervi ospitato nella mia cucina e nella mia contea! Che piacere vedere che sono venuti bellissimi a tutte voi!

    Anche io adoro questo appuntamento e cerco di non mancare mai perché ho scoperto sempre ricette meravigliose!

    Baci baci

    RispondiElimina
  18. ciao, premio per te sul mio blog !

    RispondiElimina
  19. Bellissimi! Tanti auguri per 2013, e alla prossima festa di QM!

    RispondiElimina
  20. a casa mia non c'è stato verso di conservarli..mi hanno chiesto il bis al più presto! O.o confermo la simpatia di Artù! ciao cara sei stata bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sono durati solo 2 giorni!!! mannaggia evaporano anche se sono solidi

      Elimina
  21. ma che belli che sono ,li voglio fare anch'io! poi ti farò sapere! grazie!

    RispondiElimina
  22. Ciao Elena, davvero belli i tuoi bacetti! complimenti e ancora auguri di buon anno, a presto

    RispondiElimina
  23. Una goduria questi baci di dama. Bravissima e grazie tantissimo per il sostegno. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FIGURATI TE LO MERITI ehi Giovanna ma perchè non entri pure te nel gruppo??

      Elimina
  24. Artù e forte e siete entrambe BRAVE...BUON ANNO!!

    RispondiElimina
  25. ciao Elena,
    che baci!!!Sei stata bravissima e siamo d'accordo
    con te che QM è l'appuntamento mensile che ci piace sempre di più!
    Cari auguri per tutto e
    un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  26. Ti sono venuti molto bene. E poi piccoli, complimenti!

    RispondiElimina
  27. Belli, molto belli. Sono venuti benissimo.
    Al prossimo mese tutti in Svezia
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brrrrrrrrrrr che freddo ma chissà che golosità!!

      Elimina
  28. Artù è una persona dolcissima hai ragione e questa ricetta è davvero una favola, da me sono spariti in un secondo. un baciotto bella e scusamise passo poco ma sto spesso lontana dal pc ultimamente, ti dirò più avanti perchè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti preoccupare e grazie mille per il pensiero

      Elimina
  29. Ciao Elena!
    Buoni con la crema di nutella ne provo anch'io la prossima volta!
    Buon anno!
    baci!

    RispondiElimina
  30. Che buoni questi baci di dama!!!!!!!!! La Befana non mi ha portato proprio niente ma rubo uno dei tuoi biscottini!!! ;) Buona giornata!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento