mercoledì 25 luglio 2012

RISO FREDDO CON NOCI, CAROTE E GROK

Ho letto questa ricetta sul blog di a tutta cucina e mi è piaciuta tantissimo anche se io l'ho modificata un pò a seconda di quello che avevo in casa comunque la ricetta originaria è questa qui.

Questo blog per me è un maestro da seguire dove vai e trovi sempre un'idea per cena!!!

Ecco la mia ricetta e devo dirvi che è veramente buono!!!

Ingredienti per 3 persone:

210 g di riso 
1 carota
5 noci
1/2 pomodoro
3 foglie di basilico
2 cucchiai di maionese Facoltativa
pepe tec al
2 cucchiai di olio evo Dante

Grattugiare la carota in una ciotola e unirci le noci sgusciate e tagliate grossolanamente al coltello. Aggiungere il pomodoro tagliato a dadini e le foglie di basilico spezzettate. Condire tutto con olio,sale e pepe e far riposare il tutto in frigo.
Mentre riposa, lessare il riso e farlo freddare sotto il getto dell'acqua fredda.
Mescolare il riso nella ciotola con le carote e se volete aggiungere la maionese comunque a chi non piace ( come a mio marito) posso dire che se non la mettono non succede nulla alla ricetta, viene gustosa lo stesso; magari aumentate di olio.
Mettete tutto in frigo per almeno 1 ora prima di servire.
Al momento di servire aggiungere i grok tagliati in 4 nel riso.


Con questa ricetta partecipo al contest di L'officina del cibo


22 commenti:

  1. idea molto particolare e sfiziosa

    RispondiElimina
  2. Buonissimo!!!
    Mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace molto questo accostamento. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo,brava.buona giornata.

    RispondiElimina
  5. grazie cara Elena della tua dedica, ne sono lusingata!!!! Deliziosa con le tue modifiche, la proverò, un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te che pubblichi ricette speciali davvero

      Elimina
  6. Non male ...deve essere buono! Riso con le noci...mai mangiato. Devo provare!
    ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se ti è piaciuto!!!

      Elimina
  7. i piatti di simona sono tutti eccezionali e tu hai rielaborato la ricetta in maniera deliziosa. brava Elenuccia

    RispondiElimina
  8. Mi stuzzica l'idea di abbinare le noci alle carote....da ricordare e ovviamente provare....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando l'hai provato fammi sapere

      Elimina
  9. grazie mille Elena per partecipare al nostro contest! in bocca al lupo da me e Barbara

    RispondiElimina

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento