Cosa più semplice ma più gustosa che mai quando non hai voglia di risotti mega complicati ma neanche il solito allo zafferano o in bianco stile malato.
Io uso quasi sempre il tonno al naturale e viene gustoso ugualmente.
Se avete invece tempo potete tranquillamente usare sia le acciughe che il tonno fresco, mi raccomando assaggiate bene e sistemate di sale. Con il pesce fresco potete usare gli scarti per preparare un brodo che servirà per cuocere il risotto. Altrimenti va benissimo anche quello vegetale
Ingredienti x 4 persone:
320 g di riso
4 acciughe sott'olio
160 g di tonno sott'olio
prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
brodo vegetale
olio sale e pepe
Mettete in una pentola dell'olio e l'aglio in camicia. Unite all'olio le acciughe sminuzzate e il tonno e subito dopo il riso.
Iniziate a cuocere il riso aggiungendo il brodo che serve e sistemare di sale e pepe.
Quando il riso è pronto, aggiungere una bella manciata di prezzemolo tritato.
Servire caldo
buonissimo questo riso!!baci!
RispondiEliminaCiao Elena, mi ha attirata qui il titolo del tuo blog, hai pienamente ragione :) Mi piace questo risotto al tonno, io l'ho scoperto da poco e lo adoro, ci aggiungo anche il limone che da un tocco di freschezza in più, ti lascio il link, magari lo provi!
RispondiEliminahttp://deliciousmeggy.blogspot.com/2011/09/risotto-al-tonno-limone-e-prezzemolo.html
E poi da oggi ti seguo anch’io, a presto!
Grazie Federica!!!
RispondiEliminaMeggy hai ragione il limone da un tocco di freschezza ma mio marito non lo sopporta più di tanto quindi l'ho adattata. quando sarò sola una sera farò la tua ricetta sicuramente