FINOCCHI GRATINATI LIGHT


Continuo ancora con ricette leggere ma gustose. Ora è il momento dei finocchi che abbondano nei nostri orti (chi ce li ha) e basta mangiarli lessi per stare leggeri. Via con il gratinato ma leggero ovvero fatto con la ricotta al posto della besciamella. Il formaggio grattugiato che ho usato io è il classico parmigiano ma se volete dare al piatto un sapore più deciso potete provare con il pecorino.

Ingredienti per 3 persone:
3 finocchi medi
600 g di ricotta
prezzemolo q.b.
pane grattugiato q.b.
formaggio grattugiato3 cucchiai
latte se serve
olio
sale


Lessare i finocchi tagliati a spicchi o a vapore o in maniera tradizionale. Non fateli cuocere troppo devono rimanere abbastanza duri perchè continueranno anche un pò di cottura in forno.
Nel frattempo mescolare la ricotta con una manciata di prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato e poco sale. Se la ricotta non è abbastanza fluida aggiungere poco latte per renderla più cremosa.

In una teglia mettere in un solo strato il finocchio lessato e tagliato a spicchi. Gli spicchi non devono essere troppo grossi ma giusti. Sopra i finocchi passare un filo di olio e del sale. Ricoprirli con la crema di ricotta e spargere il tutto con poco pangrattato che servirà a fare una bella crosticina.
Infornare a 180° per 20 minuti.

Commenti

  1. Fai molto bene a regalarci delle ricette light..un pò perchè sono sempre salutari e anche per riprenderci dai bagordi delle feste..
    Continua così perchè a Pasqua si ricomincia ad abbuffarsi!!
    Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento